TRATTAMENTI ORTODONTICI
ORTODONZIA FISSA
L’apparecchio ortodontico fisso è uno strumento medico che viene installato all’interno del cavo orale del paziente e che non può venire rimosso da quest’ultimo.
L’apparecchio serve a raddrizzare l’arcata dentale del paziente e a far tornare nella posizione ottimale ogni suo singolo dente, permettendo così di risolvere una problematica non solo estetica ma soprattutto strutturale e funzionale.
L’apparecchio fisso è composto da un sistema di attacchi(conosciuti come brackets) che vengono attaccati ai denti seguendo una routine che nell’ambiente viene chiamata “bonding” (unione) e attraverso le quali viene poi fatto passare un sottile ma resistente filo metallico ortodontico.
Questo ultimo componente viene poi regolato e ristretto attraverso l’uso di piccole legature che possono essere strette o allargate a seconda della tecnica utilizzata.
La forza esercitata dal filo sugli attacchi permette di allineare i denti in maniera perfetta. I benefici a livello estetico e di masticazione sono notevoli, tenendo conto pure del fatto che l’apparecchio agisce sugli attacchi 24 ore su 24.
Prestare attenzione all’igiene orale, durante l’utilizzo di un apparecchio ortodontico fisso, è fondamentale per escludere quei fattori di rischio correlati a patologie orali.
ORTODONZIA INVISIBILE
La metodologia ortodontica ivisibile è indicata per tutti coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale senza l’inestetismo dell’apparecchio ortodontico tradizionale causato da fili ed attacchi metallici visibili. Vengono utilizzate delle mascherine in resina trasparente totalmente invisibili e di reale efficacia terapeutica. Essa è destinata principalmente a pazienti adulti con irregolarità nella posizione dei denti.
L’apparecchio invisibile consente una migliore igiene rispetto a quello fisso per il fatto che è rimovibile, evitando così l’infiammazione delle gengive, che è molto comune con l’apparecchio ortodontico fisso.
Il numero degli allineatori da utilizzare varia in funzione della malocclusione e ogni allineatore deve essere utilizzato per 22 ore nell’arco della giornata, togliendolo dalla bocca solo per mangiare e lavarsi i denti. Ogni due settimane gli allineatori superiore e inferiore vengono sostituti dalla coppia successiva, ciò consente un graduale e costante movimento dei denti. Infatti, in questo modo le mascherine possono garantire sempre la forza elastica necessaria per spostare i denti nella posizione corretta.
ORTODONZIA PRECOCE
In ortodonzia precoce la dentatura decidua (da latte) è una miniera di informazioni che correttamente interpretate danno la possibilità di prevedere con anticipo lo sviluppo di una eventuale malocclusione.
Si tratta, quindi, di “intercettare” in tempo utile eventuali problematiche che nella maggior parte dei casi sono di natura scheletrica, che interessano non solo la dentizione, ma anche la deglutizione, la funzione respiratoria, la fonetica e la postura e che possono avere cause naturali o comportamentali (per esempio, l’uso prolungato del ciuccio).
La terapia intercettiva va a curare la causa dei problemi, a volte ancora prima che gli effetti negativi ad essi correlati si manifestino.
Intervenire nella fase di crescita consente allo specialista di guidare il corretto sviluppo della struttura maxillo-facciale e intervenire su eventuali anomalie prima che possano dare origini a complicazioni, disagi o alterare l’armonia del volto.
Alcuni dei risultati del trattamento precoce intercettivo sono:
- Ottenere una simmetria facciale influenzando la crescita scheletrica
- Preservare lo spazio per denti ancora non erotti
- Ridurre il tempo di trattamento dell’ortodonzia in dentatura permanente